Una chiacchierata con l’Artista Riccardo Buonafede, da Comacchio a Palermo per Afea Art & Rooms – BB Palermo

Una chiacchierata con l’Artista Riccardo Buonafede, da Comacchio a Palermo per Afea Art & Rooms – BB Palermo

Al fine di conoscere un po’ meglio Riccardo Buonafede, Artista che ha contribuito al progetto di “Afea Art & Rooms”, abbiamo deciso di fargli qualche domanda e di condividerla con voi.

– Cosa hai voluto rappresentare con la Yellow Room ad Afea?
Con la mia opera ad Afea ho voluto unire diversi concetti in un unico dipinto. Il mio punto di partenza è stata la nota frase del film di Roberto Benigni “Johnny Stecchino” SE VAI A PALERMO, NON TOCCARE LE BANANE!
L’abilità indiscussa di Benigni di evidenziare il lato ironico anche nella tragedia, è un chiaro invito alle persone a prendere la vita con leggerezza, che non ha nulla a che vedere con la superficialità.
Da quest’ironia, diventata quasi un luogo comune, mi sono collegato ad un artista fondamentale per il mio percorso artistico: Andy Warhol. Benigni quindi, in questo dipinto, non sta rubando una semplice banana, ma la banana disegnata da Warhol per i Velvet Underground.

– Cosa provi quando dipingi?
Quando dipingo entro in uno stato di benessere assoluto, nel quale perdo la percezione del tempo e di ciò che mi sta attorno. Dipingere è la mia meditazione.

– Manufacture Project?
Manufactory è un progetto che ho creato nel 2017 per valorizzare e sbiluppare l’arte urbana nel mio paese, Comacchio. Quest’anno si svolgerà la seconda edizione del Festival e mi auguro ci sarà modo di creare un ponte di collegamento con Palermo e i suoi artisti.

– Ci racconti qualcosa del tuo paese?
Comacchio è un piccolo paese lagunare, molto simile a Venezia. Storicamente ha vissuto molti conflitti e ancora oggi credo che abbia molte potenzialità da esternare. Le nuove generazioni stanno cercando di investire nel proprio territorio e si percepisce la necessità di riscatto.

– Credi che l’arte e la bellezza può salvare il mondo?
L’arte è uno dei principali mezzi con il quale le persone hanno la possibilità di esternare ed enfatizzare le proprie emozioni! L’arte è un’ottima scenografia di quello che succede nel mondo e la musica la colonna sonora. Non so se queste cose possono rendere il mondo migliore, ma le persone sicuramente sì

Grazie Riccardo!

HOME

Camera Yellow – Bed and breakfast Art Palermo

 

 

 

Manufactory – Riccardo Buonafede from Delta Cinematica on Vimeo.